Come mantenere buoni risultati a lungo termine dopo liposuzione

La liposuzione è uno degli interventi maggiormente richiesti e più frequentemente praticati.

Com’è noto, è un intervento le cui indicazioni sono rappresentate dagli accumuli localizzati di grasso resistenti alla dieta ed all’attività fisica; di conseguenza andrebbe eseguito su soggetti che abbiano già perso peso seguendo un’alimentazione corretta e facendo sport, preferibilmente attività aerobica.

È importante sottolineare che la liposuzione non è un intervento per perdere peso, ma una tecnica di rimodellamento corporeo a cielo chiuso.

Numerosi fattori influenzano l’ottenimento di un buon risultato nell’immediato periodo postoperatorio, come l’età, la quantità di grasso da aspirare, l’elasticità cutanea, il numero delle zone da trattare.

I pazienti devono però avere anche aspettative reali riguardo al mantenimento di un buon risultato a lungo termine dopo una liposuzione.

Esistono tre elementi chiave per il miglioramento del profilo corporeo, e il paziente è responsabile dei primi due, e cioè: l’attività fisica ed una dieta appropriata. Il terzo è rappresentato, naturalmente, da un intervento eseguito correttamente.

La liposuzione è considerata un intervento sicuro ed affidabile, se eseguito con le corrette indicazioni, ma da sola non può, ovviamente, mantenere il risultato nel tempo.

Da uno studio pubblicato su una rivista specializzata, appare evidente che i pazienti che hanno adottato uno stile di vita sano hanno avuto i migliori risultati.

In particolare, secondo questo studio, pazienti che hanno deciso di adottare une dieta appropriata e di praticare sport aumentano fino a tre volte la probabilità di perdere peso, di diminuire la taglia dei vestiti, di essere soddisfatti del risultato e di migliorare il proprio stato di salute.

La possibilità di aumentare di peso è invece aumentata fino a quattro volte in pazienti che non seguono la dieta e non fanno esercizio fisico; questi soggetti andranno incontro ad una diminuzione della stima di se stessi e non saranno soddisfatti del risultato dell’intervento.

I cambiamenti nell’alimentazione e nello stile di vita andrebbero fatti subito dopo l’intervento, poiché, statisticamente, i pazienti che hanno guadagnato peso lo hanno fatto a partire dal sesto o settimo mese dopo la liposuzione.

La miglior riuscita di un intervento come la liposcultura si basa su un’accurata selezione dei pazienti; a questi spetta, però, il compito di mantenere questi buoni risultati nel tempo.

 

 

Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia

Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Via Guido Zadei, 64

25123 Brescia

 

Tel. 030.390790

Cell. 335.294713

Mail: info@giovannibrunelli.it

 

Orari d'apertura: su appuntamento.

Earfold, correzione miniinvasiva ambulatoriale per le orecchie a ventola
Nuova sede di lavoro a Desenzano del Garda
Nuova sede di lavoro a Mantova

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Compila il modulo qui sotto per essere informato sulle novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dottor Giovanni Brunelli Via Guido Zadei 64 25123 Brescia

Chiama

E-mail

Come arrivare