Carbossiterapia per dolori acuti e cronici

La carbossiterapia è un trattamento medico che si pratica da molti anni. La casuale scoperta degli effetti benefici della CO2 risale, infatti, al 1932 quando, nella stazione termale francese di Royat, si osservò che i pazienti affetti da piaghe difficili guarivano più facilmente e velocemente dopo aver effettuato bagni in acqua ricca di CO2. Nel corso degli anni si sono poi scoperte altre azioni benefiche della CO2 in medicina. La CO2 è un gas completamente innocuo, non embolizzante, assolutamente atossico, essendo già presente nel nostro organismo e rappresentando un metabolita cellulare.

In Italia una stazione termale con caratteristiche sovrapponibili si trova in Trentino Alto Adige, a Rabbi.

La carbossiterapia viene utilizzata da sempre, soprattutto per motivazioni estetiche (vedi carbossiterapia).

La carbossiterapia, tramite l'insufflazione di CO2 e l'effetto Bohr, provoca una migliore ossigenazione dei tessuti e un'apertura degli shunts artero-venosi, con conseguente miglioramento della circolazione sanguigna.

Negli ultimi anni il trattamento con carbossiterapia è stato esteso anche alle patologie dolorose acute e croniche, con buoni risultati. Possono essere trattate sia le zone dolorose, sia i trigger points, i tender poins e gli acupunti mutuati dalla pratica dell’agopuntura.

Le patologie trattate più di frequente sono:

. epicondiliti

. cervicalgie, lombalgie

. gonalgie

. tunnel carpale

. tendiniti

. dolori artrosici

La carbossiterapia fornisce un buon supporto alla fisiokinesiterapia con ottimo effetto analgesico sui dolori muscolo-scheletrici, sulle tendinopatie e tendiniti, con netta riduzione della necessità di assunzione di farmaci e, di conseguenza, degli effetti collaterali.

Le sedute di carbossiterapia si svolgono tramite insufflazione di CO2 nelle zone interessate con ago molto sottile e provocano solo un lieve fastidio; sono, inoltre, assolutamente prive di effetti collaterali.

Il numero di sedute è variabile secondo la patologia da trattare ed i pazienti (esistono pazienti che vengono classificati come non-responders, che non hanno alcun beneficio da questo trattamento).

 

Macchina per carbossiterapia

Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia

Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Via Guido Zadei, 64

25123 Brescia

 

Tel. 030.390790

Cell. 335.294713

Mail: info@giovannibrunelli.it

 

Orari d'apertura: su appuntamento.

Earfold, correzione miniinvasiva ambulatoriale per le orecchie a ventola
Nuova sede di lavoro a Desenzano del Garda
Nuova sede di lavoro a Mantova

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Compila il modulo qui sotto per essere informato sulle novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dottor Giovanni Brunelli Via Guido Zadei 64 25123 Brescia

Chiama

E-mail

Come arrivare