Dimagrire con la dieta proteica

La dieta proteica si basa sull’assunzione di integratori proteici in sostituzione dei pasti normali.

E’ una dieta che non necessita di assunzione di farmaci, quindi esistono poche controindicazioni, di solito legate ad alterazioni o malattia preesistenti.

Si tratta di un regime ipocalorico con proteine preassimilabili ad alto valore biologico (indice proteico > 100), associate ad una modica quantità di glucidi e di lipidi e ad un’integrazione con sali minerali, soprattutto potassio, sodio e magnesio.

Dopo due o tre giorni si instaura un meccanismo di chetosi controllata, che consente un rapido dimagrimento di circa due kg alla settimana, per la durata necessaria. Non esistono evidenze scientifiche che consiglino di interrompere la dieta chetogenica; tuttavia, di solito, si tratta di qualche settimana, secondo l’obbiettivo da raggiungere.

Prima di iniziare questa dieta, naturalmente, è necessaria una visita medica con prescrizione di alcuni semplici esami di laboratorio.

Durante la dieta proteica è consigliabile una modica attività fisica due o tre volte la settimana.

Al periodo di dimagrimento iniziale, una volta raggiunto l’obbiettivo, segue un periodo di transizione, solitamente della stessa durata del periodo di dimagrimento vero e proprio, a sua volta diviso in quattro fasi, nelle quali vengono gradualmente reintrodotti gli alimenti normali.

La dieta proteica consente un rapido calo ponderale dovuto alla perdita di massa grassa, con conservazione della massa magra muscolare, senza provocare fame o stanchezza. Tutto ciò grazie ad una strada metabolica fisiologica: la chetogenesi controllata.

Nei primi due o tre giorni è possibile avvertire cefalea, che può essere facilmente controllata con normali antiinfiammatori o antidolorifici.

Altri effetti collaterali sono di scarsa importanza e facilmente correggibili.

Alla fine della dieta, è importante che i pazienti seguano un regime alimentare corretto, associato all’attività fisica.

La dieta proteica consente di ottenere risultati buoni e duraturi nel tempo.

Numerose pubblicazioni scientifiche evidenziano che la grande maggioranza dei pazienti mantengono il peso desiderato per lungo tempo.

Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia

Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Via Guido Zadei, 64

25123 Brescia

 

Tel. 030.390790

Cell. 335.294713

Mail: info@giovannibrunelli.it

 

Orari d'apertura: su appuntamento.

Earfold, correzione miniinvasiva ambulatoriale per le orecchie a ventola
Nuova sede di lavoro a Desenzano del Garda
Nuova sede di lavoro a Mantova

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Compila il modulo qui sotto per essere informato sulle novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dottor Giovanni Brunelli Via Guido Zadei 64 25123 Brescia

Chiama

E-mail

Come arrivare