Peeling con acido mandelico

Ultimo arrivato nel campo della medicina estetica, l’acido mandelico (derivato dalle mandorle amare) rappresenta un’ulteriore arma per combattere gli inestetismi del viso.

Fa parte della famiglia degli alfa-idrossi-acidi e presenta una catena molecolare ad 8 atomi di carbonio (molto più lunga e pesante rispetto ad altri acidi), che gli conferisce la particolarità di non poter penetrare in profondità nel derma ma, al contrario, di agire superficialmente a livello epidermico.

Non essendo molto aggressivo, i tempi di applicazione sono molto più lunghi rispetto ad altri acidi, potendo essere lasciato in posa anche per 30-40 minuti senza problemi.

Presenta buone capacità esfolianti, senza avere effetti collaterali quali il rossore tipico degli altri acidi ed è quindi ben accettato dalle pazienti, che possono sottoporsi al trattamento e tornare in società subito dopo. La desquamazione che segue nei giorni successivi non è mai fastidiosa ed è di tipo furfuraceo, facilmente mascherabile col make-up.

L’acido mandelico effettua anche un effetto tensore importante, tanto da poter essere effettuato al mattino in previsione di una serata importante.

Agisce prevalentemente a livello superficiale, migliorando sensibilmente le rughe fini, ma possiede anche spiccata attività antibiotica ed è quindi indicato pure in caso di acne, anche in fase attiva, ma non in caso di acne cistica.

Svolge, inoltre, anche azione di depigmentazione sulle macchie del viso ed ha buone indicazioni in caso di melasma.

Un’altra caratteristica di questa sostanza è di non essere foto sensibilizzante e, quindi, di poter essere applicato anche nei mesi estivi, a differenza degli altri peelings.

L’acido mandelico è una molecola assolutamente sicura ed esente da complicanze anche minime come l’arrossamento del viso; questa sua caratteristica “benignità” non va comunque a discapito dei risultati che seguono la sua applicazione.

 

 

Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia

Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Via Guido Zadei, 64

25123 Brescia

 

Tel. 030.390790

Cell. 335.294713

Mail: info@giovannibrunelli.it

 

Orari d'apertura: su appuntamento.

D.A.S. Dermo Ablation Surgery
Earfold, correzione miniinvasiva ambulatoriale per le orecchie a ventola
Nuova sede di lavoro a Desenzano del Garda
Nuova sede di lavoro a Mantova

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Compila il modulo qui sotto per essere informato sulle novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dottor Giovanni Brunelli Via Guido Zadei 64 25123 Brescia

Chiama

E-mail

Come arrivare