Lipofilling - Lipostruttura - Trapianto di grasso

Il trapianto di grasso, tecnica già conosciuta da molti anni  e perfezionata dal chirurgo americano Sydney Coleman, da cui prende il nome, fa ormai parte degli interventi fondamentali nelle mani del chirurgo plastico.

La lipostruttura è una raffinata tecnica di lipofilling che permette di aumentare il volume di alcune zone del corpo grazie al trapianto del grasso dello stesso paziente, quindi senza alcun rischio di rigetto.

L'intervento può essere effettuato in anestesia locale nella grande maggioranza dei casi.

Questo intervento deve essere effettuato da chirurghi esperti, perchè la manipolazione del grasso è molto delicata; in mani poco esperte, i risultati possono essere molto deludenti.

Si tratta di aspirare la necessaria quantità di tessuto adiposo per mezzo di cannule di piccolo diametro, appositamente studiate, dalle zone dove il grasso è più spesso disponibile (addome, interno ginocchio, interno coscia, etc.); il grasso deve poi essere lavato, filtrato, talvolta centrifugato, e poi reiniettato nelle zone dove manca per mezzo di microcannule che consentono di depositarne piccole quantità per ogni passaggio.

La cura nella preparazione dell'innesto di grasso è fondamentale per la buona riuscita dell'intervento.

Il grasso può essere utilizzato in tutto il corpo, anche se le indicazioni più frequenti riguardano il viso, dove possono essere trattati:

. occhiaie

. zigomi

. labbra

. depressioni di varia origine.

 

Anche il volume del seno può essere aumentato con il lipofilling, in casi selezionati, quando le pazienti non richiedano aumenti importanti.

 

Ottima indicazione anche le mani; l'utilizzo della lipostruttura consente un ringiovanimento molto piacevole del dorso, che è la faccia sociale della mano, sempre in vista e che spesso denota la nostra età.

 

A livello del corpo il trapianto di grasso può essere utilizzato soprattutto per riempire depressioni di varia origine, per trattare le cicatrici, per aumentare i glutei (anche in questo caso solo se non sono richieste misure smodate) o per correggere esiti di liposuzioni non brillanti. E' possibile anche l'aumento di volume del pene.

 

E' necessario essere informati che una percentuale variabile del grasso trattato e trapiantato va, inevitabilmente, incontro ad un riassorbimento. Questo può essere minimo e non alterare la qualità del risultato, oppure più marcato e tale da richiedere un ritocco chirurgico che, statisticamente, è richiesto in circa il 25% dei casi.

 

Anche se l'intervento viene eseguito alla perfezione, una certa quantità delle cellule trapiantate muoiono durante la preparazione e, quindi, non potranno attecchire.

 

Le cellule che, al contrario, attecchiscono, saranno permanenti e manterranno il risultato.

 

Spesso il lipofilling e la lipostruttura vengono associati ad altri interventi (lifting) per perfezionare il risultato.

 

Questo trattamento è un vero e proprio intervento (anzi, in realtà è l'associazione di due interventi) e deve essere eseguito in sala operatoria. i costi sono variabili, non è possibile fare un preventivo a priori senza vedere i pazienti. E' assolutamente necessaria la visita preliminare da parte di uno Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

 

 

Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia

Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Via Guido Zadei, 64

25123 Brescia

 

Tel. 030.390790

Cell. 335.294713

Mail: info@giovannibrunelli.it

 

Orari d'apertura: su appuntamento.

D.A.S. Dermo Ablation Surgery
Earfold, correzione miniinvasiva ambulatoriale per le orecchie a ventola
Nuova sede di lavoro a Desenzano del Garda
Nuova sede di lavoro a Mantova

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Compila il modulo qui sotto per essere informato sulle novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dottor Giovanni Brunelli Via Guido Zadei 64 25123 Brescia

Chiama

E-mail

Come arrivare