Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Brescia e Bergamo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo


Rinofiller: Rinoplastica medica

Rinofiller: Rinoplastica medica

La rinoplastica è uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica. I difetti maggiori, come un grosso gibbo, o una deviazione del setto, richiedono certamente l'approccio chirurgico.
Difetti minori, come un gibbo piccolo, un angolo naso-frontale troppo marcato o un angolo naso-labiale troppo acuto, possono invece essere trattati con la tecnica chiamata rinofiller, che consiste nell'infiltrare acido ialuronico nelle zone da correggere.
La tecnica, di solito, non richiede anestesia, anche grazie al fatto che i fillers utilizzati contengono già lidocaina, che riduce l'esperienza ad un fastidio facilmente sopportabile. Per i pazienti più sensibili può essere necessaria un'anestesia topica con crema, da posizionare una mezz'ora prima del trattamento.
Il rinofiller può essere indicato anche negli esiti di rinoplastica chirurgica, quando il risultato non sia completamente soddisfacente, o nei casi post traumatici, che una volta richiedevano la correzione chirurgica.
Il rinofiller rappresenta un'indicazione avanzata. E' fondamentale che chi lo effettua abbia una perfetta conoscenza dell'anatomia; è importante, quindi, rivolgersi preferibilmente a chirurghi plastici.
La relativa fermezza della zona trattata consente all'acido ialuronico di durare a lungo nel tempo.
Di seguito un video del trattamento:

Share by: