Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Brescia e Bergamo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo


Miniaddominoplastica

Miniaddominoplastica

Se l'eccesso di pelle è localizzato soprattutto nella zona sottoombelicale non sarà necessario eseguire un’addominoplastica completa; potrà essere sufficiente effettuare una miniaddominoplastica, eventualmente associata a liposuzione dei quadranti superiori dell'addome e dei fianchi.
Tecnica chirurgica:
L’intervento può essere eseguito sia in anestesia generale che in anestesia peridurale o ancora, in soggetti ben collaboranti, in anestesia locale associata a sedazione.
Può essere effettuato in regime di Day Hospital.
In questo caso non sarà necessario spostare l'ombelico e l'incisione sarà molto più corta (simile a quella del taglio cesareo).
La ritensione dei muscoli retti dell'addome è comunque possibile e viene effettuata per migliorare l’aspetto estetico.
La quantità di pelle asportata è molto minore rispetto all’intervento prevedente, ma comunque adeguata al difetto da correggere.
Con questo intervento vengono eliminate le smagliature dei quadranti inferiori dell’addome, mentre quelle dei quadranti superiori vengono migliorate nell’aspetto per effetto della tensione cutanea.
Si rende spesso necessario l'uso di uno o più drenaggi post-operatori, che verranno asportati dopo qualche giorno, secondo il giudizio del chirurgo.
Decorso post-operatorio:
E’ simile a quello dell’addominoplastica; tuttavia le complicanze sono ancora più rare ed il recupero avviene in tempi più brevi.
Share by: